Visualizzazioni totali

venerdì 6 maggio 2011

L'ARTICOLO DI IERI SULL'UNIONE SARDA, CHE PER LA PRIMA VOLTA HA OTTENUTO LA PRIMA PAGINA DEL GIORNALE, NON CHE QUESTO SIA CHISSA' QUALE RISULTATO, MA SOLO LA DIMOSTRAZIONE CHE SE CI SI MUOVE SI MUOVONO ANCHE LE ACQUE

Prima Pagina

Fluminimaggiore. 

Altri tre a S. Antioco, Tresnuraghes e Stintino

Portixeddu, un radar sulla scogliera

Giovedì 05 maggio 2011
R uspe in azione a Cuccuru Arrubiu, località costiera fra Portixeddu e Capo Pecora, in comune di Fluminimaggiore: sono cominciati i lavori per l'installazione di un radar della Guardia di Finanza, uno dei quattro che saranno installati lungo la costa ovest dell'Isola.
MATTA A PAGINA 31

Fluminimaggiore. 

Impianto della Guardia di finanza

Radar a Portixeddu: si scava

Giovedì 05 maggio 2011
Vedi le foto L avori di sbancamento sono in corso nel tratto di costa tra Portixeddu e Capo Pecora dove sarà installato un radar militare della Guardia di Finanza. Secondo le indicazioni riportate nel “cartello” affisso all'ingresso del cantiere in località di Cuccuru Arrubiu, le opere sono già iniziate e dovrebbero essere completate entro fine mese. 
Il radar, secondo il Comando regionale delle Fiamme Gialle, è di fabbricazione israeliana e ha un'altezza non superiore ai 4 metri e una potenza pari a 50 watt, «inferiore ai limiti di legge e senza pericolo di inquinamento delle onde elettromagnetiche». L'impianto servirà per controllare i traffici commerciali lungo le coste e soprattutto, per controllare i flussi migratori dal Nord Africa.
L'intervento rientra in un progetto finanziato dalla Unione europea e che vede in Italia coinvolti ben 17 comuni costieri, tra cui quattro in Sardegna: Fluminimaggiore, Sant'Antioco (dove la progettata installazione a Su Semafuru ha causato manifestazioni di protesta), Tresnuraghes e Stintino. 
A Flumini, la notizia dell'installazione di un radar militare di profondità a Capo Pecora è stata accolta con sorpresa. La popolazione era convinta che il grosso escavatore che nei giorni scorsi ha eseguito lo sbancamento del terreno stesse iniziando con i lavori per la sistemazione delle strade di penetrazione agraria della zona. Per questo nessuno, sinora, ha sollevato polemiche al riguardo. (fe. ma.)

Nessun commento:

Posta un commento