Visualizzazioni totali

mercoledì 25 maggio 2011

INVITO ALL'INCONTRO ALL'ARGENTIERA

Luogo
Argentiera piazza C. Marchese

Creato da

Maggiori informazioni
iniziativa aperta al pubblico con arte musica e informazione al presidio “No-Radar” dell’Argentiera. Una serata di partecipazione e resistenza civile, dalle ore 17 alle 24.

Come è noto a molti ma non a tutti, ormai da diversi giorni e anche in queste ore gruppi spontanei di cittadini si stanno mobilitando per impedire l’installazione di speciali radar d’avvistamento sulle coste sarde.

Organizzazione di comitati informali, un’intensa attività su internet, ma soprattutto presidi nelle aree prescelte per l’installazione delle strutture, in carico alla Guardia di Finanza e motivate, a quel che si dice, alla difesa “in profondità” contro lo sbarco di clandestini.
Oltre all’Argentiera le altre aree individuate per l’installazione delle potenti antenne di fabbricazione israeliana sono Capo Sperone (Sant’Antioco), Capo Pecora (Fluminimaggiore) e Santa Vittoria (Tresnuraghes).
I cittadini in protesta rilevano sia la pericolosità delle apparecchiature, che sfruttano onde elettromagnetiche ad altissima frequenza, sia lo scempio paesaggistico e la logica di occupazione e militarizzazione del territorio.
Oltre a questo, si contesta il principio stesso del “respingimento” con metodi militari dei migranti, in luogo della logica dell’accoglienza e della solidarietà.
Gli abitanti del borgo dell’Argentiera e i cittadini che li hanno raggiunti in questi giorni per mantenere il presidio chiedono a tutti coloro che hanno la possibilità di farlo di raggiungerli per mantenere alta la vigilanza sul territorio, e di dare con la loro presenza nella serata di giovedì un forte segnale alle istituzioni. A chi non possa rimanere sul posto per unirsi alla protesta, chiedono di mobilitarsi per diffondere informazioni sulla situazione con ogni mezzo.


Indicazioni per raggiungere l’Argentiera: Da Sassari (ss 131) prendere la ss 291 per Alghero e uscire al secondo svincolo in direzione Argentiera (sp 69), proseguire per Palmadula (sp 18) e poi al bivio in direzione Argentiera (sinistra) ed immergersi nella splendida e suggestiva cornice dell'antico borgo minerario.

Nessun commento:

Posta un commento